3 casi di successo da imitare sulla mappatura del processo commerciale di customer care

In questo appuntamento mensile vediamo come stanno lavorando le aziende capoliste per essere al Top in classifica e del mercato, in modo che tutta la community della Growth Cup possa prendere spunto da chi sta lavorando bene e migliorare i propri processi interni.

 

Partiamo ricordando la classifica della Growth Cup si basa sul tasso di crescita e non sui numeri assoluti.

 

E' molto importante la gestione quotidiana dei rapporti con il cliente (sia esso potenziale o reale). Loggare call e meeting permette di tenere traccia delle attività fatte giorno dopo giorno sui contatti e sulle aziende quindi avere sempre a disposizione la storia commerciale. Inoltre, aiuta a misurare le performance di chi in azienda ha mansioni sales.


Una delle aziende in testa alla Growth Cup ha loggato quasi 150 meeting e call con i clienti loggate in Hubspot.
Questi numeri dimostrano 2 cose: in quest'azienda Hubspot è uno strumento conosciuto ed esiste un processo di gestione del cliente condiviso, che permette di tenere traccia delle attività fatte sui clienti.

 

Altro aspetto importante: la gestione del customer care per le aziende che hanno l’urgenza che tutti i prodotti funzionino alla perfezione (settore medicale, prima assistenza...).
Per questo clienti è importante definire un processo service molto organizzato e veloce che permetta di dare risposte precise e rapide, sostituendo gli articoli difettosi o spedendo quelli che erroneamente non sono arrivati all'utilizzatore finale. Questo è possibile con le automazioni che Hubspot permette ed una figura in azienda dedicata alla gestione dei clienti. Il processo non è particolarmente complesso, ma è estremamente efficace.

 

Chi ha un parco di agenti ramificato in tutta Italia deve vincere la sfida che tutti i commerciali lavorino allo stesso modo. Le aziende così strutturate sono molte.
Questa azienda, nel mese di febbraio ha creato oltre 120 nuovi contatti e aperto oltre 140 opportunità commerciali.

 

Il processo commerciale è piuttosto strutturato e copre ogni aspetto dell’azienda, andando a coinvolgere anche il reparto di assistenza tecnica, gestito tramite i ticket di Hubspot. L'impatto sul fatturato è visibile e misurabile.

 

Come dimostra la classifica, la mappatura dei processi di marketing, vendita e post vendita rende agile il lavoro in azienda e garantisce risultati misurabili e dunque ottimizzabili giorno dopo giorno.

 

Ce la faranno queste 3 aziende a migliorarsi nel mese di marzo?

Grazie per averci contattato.

Errore

Mettiti in contatto con il team della Growth Cup

Compila il form, ti risponderemo in tempi super rapidi!