Chi vince il premio finale? Il nostro pronostico

 

La Yourbiz Growth Cup è una competizione basata sull'uso di Hubspot nella gestione del business aziendale. Come è giusto che sia si possono fare pronostici su chi vincerà il premio finale di 8.000 € in servizi Yourbiz.

 

Prima di partire con le considerazioni, va ribadito un concetto molto importante: non è importante la dimensione dell'azienda e in quanti usano la piattaforma Hubspot, perché l'unica cosa che conta è la crescita rispetto al mese precedente dei parametri del regolamento.

 

Chi sono quindi le aziende più accreditate per vincere?

 

Si possono individuare le caratteristiche delle aziende che si contenderanno la cima della classificha della Yourbiz Growth Cup:

 

- Aziende che hanno processi interni definiti.


Sapere chi fa cosa e come è primo passo molto importante, perché le procedure ben fatte non lasciano scampo alle improvvisazioni.

 

Facciamo un esempio: se ricevi molte telefonate da potenziali clienti dovresti strutturarti in modo che coloro che rispondono, registrino il contatto in Hubspot, compilando una semplice form. In questo modo il numero dei contatti si incrementerà costantemente e il tasso di errore si ridurrà sensibilmente.

 

- Chi automatizza le azioni ripetitive

 

Assegnare a mano un potenziale cliente ad ogni agente è un'operazione dal alto tasso di errore. Automatizzarla, significa velocità di azione più elevata; abbattimento degli errori; capacità di resilienza al cambiamento.

 

Se - ad esempio - il tuo modo di assegnare i clienti è basato sul territorio geografico, dovrai creare un workflow che assegna i clienti in base a questo "trigger".

 

Non hai queste informazioni nel tuo CRM? Non è un problema! I modi per recuperarle ci sono e sono molto semplici.

 

- Chi utilizza Hubspot come strumento di lavoro principale

 

Il vantaggio di questo CRM è che sostituisce la gran parte degli strumenti che usiamo tutti i giorni: la mail, il calendario, le chat... solo per citarne alcuni.

 

Non mandare una mail al tuo collega per dirgli che deve prepararti quel documento per il cliente "ABC"! Fagli un task associato al deal al quale quel documento si riferisce.

 

Altro esempio: se hai bisogno di sapere se un cliente ha aperto la tua mail, usa il log&track di Hubspot. In questo modo saprai sempre quante volte lo ha fatto e ha cliccato sul messaggio che gli hai mandato. Questa azione può generare un grande vantaggio competitivo nelle trattative, non credi?

 

- Chi ha un mercato in crescita

 

Questo aspetto riguarda solo marginalmente Hubspot; se il mercato è florido e il grafico del tuo business è verso l'alto, allora hai maggiori possibilità di aggiudicarti il premio finale della Yourbiz Growth Cup, visto che sarà più probabile che di mese in mese ti faccia numeri sempre migliori.

 

Certo è che questi "numeri" li devi poi saper gestire con il CRM, sapere come aprire i deal, sapere come farci statistiche e come sfruttare al meglio i ticket per fare attività di customer care e post vendita.

 

Se non possiedi almeno una di queste caratteristiche... ci siamo noi!

Chiama il tuo PM o il tuo Account e fissa una call senza impegno per migliorare nell'uso della tua piattaforma Hubspot.