Come far diventare Hubspot l'unico strumento dove gestire le trattative commerciali (e non solo)

In questo appuntamento mensile della Growth Cup vediamo come  far diventare Hubspot l'unico strumento dove gestire le trattative commerciali (e non solo).

 

Ricordati prima di tutto che la classifica della Growth Cup si basa sul tasso di crescita e non sui numeri assoluti.

 

Il primo modo per trasformare Hubspot nel luogo dove gestire tutto il tuo sales business è quello di fare import o integrazioni in modo che i contatti che hai "sparsi" per l'azienda vengano salvati nel CRM.


Quando parliamo di import ci riferiamo a file excel debitamente formattati che possono essere facilmente caricati su Hubspot.
In questo modo, con una veloce azione avrai ampiamente incrementato il numero dei tuoi nominativi. Abbiamo parlato di contatti, ma gli import su Hubspot possono essere fatti di qualsiasi entità (contatti, aziende, deals o ticket).


Le integrazioni sono invece i "collegamenti" di Hubspot con sistemi esterni, come gestionali, ERP... In questo caso, il passaggio di dati sarà costante e automatizzato.


In entrambi i casi bisogna ovviamente rispettare le norme della GDPR: sui contatti importati (nell'uno o nell'altro modo) potete fare azioni di mail marketing solo se avete registrato il consenso dell'utente.

 

Il secondo modo per far diventare Hubspot l'unico spazio di lavoro per le trattative commerciali è quello di avere un processo di vendita condiviso che prevede la gestione delle offerte in una "Pipeline" di vendita.


Quando tutti i venditori aggiornano lo stato dei deal e li mantengono nella fase corretta in cui realmente si trova, ecco che è possibile analizzare lo stato del business e costruirci una strategia e fare scelte.
Ecco un esempio: se hai troppi deal nello stage "Offerta inviata al cliente" significa che forse eroghi troppi preventivi rispetto a quanti riesci realmente a seguirne, oppure che devi implementare azioni di follow up più efficienti. Strategicamente, in questo caso, forse è più conveniente provare a chiudere offerte già consegnate ai clienti, piuttosto che produrne di nuove.


Se però i deal non si trovano nella fase corretta, oppure se proprio non sono stati creati su Hubspot, ecco che questo ragionamento decade o diventa controproducente.

 

Questi due spunti ci arrivano dalla classifica della Growth Cup: diverse aziende, infatti, stanno mettendo in atto azioni di import ed integrazione. Altre hanno un processo commerciale ben definito e l'incremento di deal e fatturato rispetto al mese di febbraio è evidente.